un po' di matematica….e altro

La Ricerca Operativa

Definizioni

Mentre la guerra faceva il suo corso, ha avuto un notevole sviluppo, prima in Gran Bretagna e poi in America, la Ricerca Operativa. In questo periodo la tecnologia militare progredì in modo rapido che i comandi superiori dovettero richiedere l’aiuto a gruppi di scienziati. In particolare in Gran Bretagna furono fatti degli studi sul radar per la difesa aerea e sulla tattica militare per un miglior uso delle risorse allora esistenti. Da questi studi nacque il nome di ricerca operativa che è tutt’oggi valido anche se i problemi di cui si occupa sono di natura diversa. Ancor oggi non si è trovato un punto di incontro sulla definizione di ricerca operativa.
Alcuni studiosi dicono che:
“La ricerca operativa è un metodo scientifico che si propone di fornire al personale dirigente gli elementi quantitativi idonei a servire di base alle decisioni concernenti le operazioni che essi controllano”.
Invece altri dicono che:
“La ricerca operativa è l’applicazione del metodo scientifico da parte di gruppi interdisciplinari a problemi che implicano il controllo di sistemi organizzati al fine di fornire soluzioni che meglio servano gli scopi dell’organizzazione nel suo insieme”.

Nella prima definizione si afferma che la ricerca operativa è un metodo scientifico, nella seconda che è l’applicazione del metodo scientifico. Oltre questa differenza è comune il fatto che la ricerca operativa tende a fornire i mezzi per il controllo di sistemi organizzati mediante l’aiuto di molteplici discipline a carattere scientifico. Quindi il compito fondamentale della ricerca operativa è quello di offrire agli organi decisionali sufficienti elementi di conoscenza sui problemi affrontati, proponendo soluzioni fondate sopra uno schema rigoroso di ragionamento. Dopo la fine della guerra, con il notevole progresso della tecnologia nel campo aziendale, essa opera nelle grandi aziende pubbliche e private dove l’organizzazione ed il controllo del lavoro impongono ai dirigenti di prendere difficili decisioni in modo corretto e tempestivo.
Altri dicono:

” Procedimento della scienza moderna di fronte ai complessi problemi di scelta che sorgono nella direzione dei grandi sistemi di uomini, macchine, materiale e denaro nell’industria, nel commercio, nel governo e nella difesa.
L’atteggiamento distintivo è di sviluppare un modello scientifico del sistema, che includa misure di fattori quali il caso e il rischio, con il quale predire e confrontare politiche ed azioni.”
Formulata dalla OPERTIONS RESEARCH SOCIETY of AMERICA

Guarda il contenuto di tutti i link a lato. Interessante anche una presentazione in P.P.

Qui puoi trovare altre definizioni di R.O.

Anche qui c’è una trattazione della R.O.

Anche qui c’è del materiale interessante.

Annunci

Commenti su: "La Ricerca Operativa" (2)

  1. Cari AUGURI di Buona PASQUA!mtb

  2. commenti[..] giorno 5 ore 5 min fa ha commentato sul blog brasitalia Un carissimo abbraccio e tanti cari AUGURI DI BUONA PASQUA!!mt Continua a leggere 1 giorno 7 ore 13 sec fa ha commentato sul blog katherinem Buona Pasqua, Kath!mt [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: